top of page

DESCRIZIONE DELLE PRATICHE

foto

occorente

Mysore class / Classe guidata

ASHTANGA VINYASA YOGA è un metodo chiamato spesso “dinamico” che è caratterizzato dal sistema del Vinyasa, ovvero dalla sincronizzazione del respiro con i movimenti del corpo, in una sequenza progressiva di posture.

Le posture (asana) + la respirazione (unita all’utilizzo di uddiyana e mula bandha, in altre parole le sottili chiusure muscolari)       + la focalizzazione dello sguardo (drishti)  formano i tre aspetti fondamentali di questa disciplina e vengono identificati come Tristhana.

Una pratica corretta, quotidiana della sequenza dell’Ashtanga Vinyasa Yoga aiuta a mantenersi in uno stato di buona salute. Praticando si sviluppa gradualmente la disciplina, forza, resistenza, controllo e anche la flessibilità e fluidità. Il respiro ed il movimento porta all’eliminazione delle tossine attraverso la sudorazione, favorendo la purificazione dell’organismo a livello molto profondo. 

Con una pratica costante dello yoga in generale anche le varie patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico, spesso dovute a difetti posturali, possono trarre giovamento.

Nel tempo, il praticante migliora la capacità di concentrazione, la mente diviene più lucida e calma, si riducono gli stati di ansia e stress favorendo lo sviluppo del proprio benessere interiore. Quando ogni parte di noi è allineata e ben ossigenata, la nostra energia vitale può fluire liberamente e possano accadere il processi di guarigione profonda, possiamo provare un senso di calma e pace.

 

Approfondendo la nostra attenzione sul respiro e movimento possiamo con il tempo trasformare la nostra pratica fisica nella meditazione in movimento.

MYSORE CLASS

Nelle classi in stile Mysore l'insegnante lavorerà con te uno a uno per insegnarti la sequenza dell'ashtanga, postura per postura (nel un contesto del gruppo). 

A differenza delle lezioni "guidate", praticherai le posizioni che hai imparato, collegando il respiro con il movimento con il tuo ritmo. 

Se non conosci l'ashtanga, questo è un ottimo modo per imparare. Non è necessario essere flessibili o forti per iniziare: i principianti assoluti e le persone di tutte le età sono sempre i benvenuti. 

Puoi arrivare in qualsiasi momento durante la sessione, importante che finisci la tua pratica prima dell'orario di fine. 

 

Aperto a tutti i livelli, dai principianti assoluti a quelli più esperti.

OCCORENTE PER LA PRATICA:
* tappetino da yoga antiscivolo personale
* stola o una copertina calda per il rilassamento finale sopratutto nei mesi freddi 

* cuscino per la meditazione
* abiti comodi, naturali, meglio se aderenti al corpo, ma non stretti

NOTA SULLA SALUTE
La pratica di yoga è generalmente adatta a tutti, va però eseguita sempre con il rispettando le proprie caratteristiche fisiche, il proprio corpo in generale. Come sopra descritto esistono le pratiche differenti, piu statiche o piu dinamiche.

Nel tuo stesso interesse consulta il tuo medico di fiducia e chiedi il suo parere per accettarsi che non ci siano controindicazioni per la tua salute prima di partecipare alla sessione di yoga.

Immagini sotto sono state registrate nelle diverse occasioni negli ultimi anni, presso diverse strutture e luoghi. Vogliono far conoscere varie situazioni e le pratiche di yoga.

 

Grazie a tutti partecipanti.

Click'a sul immagine per ingrandire.

ashtaga foto
ashtanga occrente
MYSORE
bottom of page