DESCRIZIONE DELLE PRATICHE
YOGA SLOW FLOW - La personalizzazione delle pratiche di yoga nel tempo ha dato origine a diverse scuole e stili di yoga ed è cosi che ad oggi possiamo trovare diversi tipi della pratica, e le sue diverse interpretazioni da parte degli insegnati.
In una tipica lezione di Yoga Slow Flow si fanno spesso le sequenze a tema con meno posture rispetto ad una classe vigorosa di vinyasa. Il ritmo di Slow Flow è appunto più lento e ci si muove enfatizzando ancor di più la fluidità, la pace e la calma, generando la gentilezza nel corpo e nella mente. Asana (posture) possono essere mantenute nella sequenza più a lungo, con diversi giri di respiro in ogni postura, invece di passare ad ogni respiro da una posizione all’altra.
Si può definire le pratiche di tipo Slow Flow come una via di mezzo fra le pratiche caratterizzate dal certo dinamismo come Ashtanga Vinyasa Yoga, Vinyasa Flow (anche se pure queste possono sono sempre essere insegnate nell’una maniera salutare e sostenibile a tutti) e Yin Yoga o Hatha Yoga tradizionale. Questo ovviamente rende Slow Flow ancora di piu accessibile e può persino farlo sembrare semplicemente una pratica più facile, ma slow flow non è limitato ai soli principianti. Tutti i livelli di praticanti di Yoga possono trovare i benefici mentre si muovono con il respiro, lentamente e consapevolmente attraverso una serie di asana, tutti possono giovare di queste pratiche.
OCCORENTE PER LA PRATICA DI YOGA:
* tappetino da yoga antiscivolo personale
* a volte possono servire i blocchi da yoga
* stola o una copertina calda per il rilassamento finale sopratutto nei mesi freddi
* cuscino per la meditazione
* abiti comodi, naturali, meglio se aderenti al corpo, ma non stretti
NOTA SULLA SALUTE
La pratica di yoga è generalmente adatta a tutti, va però eseguita sempre con il rispettando le proprie caratteristiche fisiche, il proprio corpo in generale. Come sopra descritto esistono le pratiche differenti, piu statiche o piu dinamiche.
Nel tuo stesso interesse consulta il tuo medico di fiducia e chiedi il suo parere per accettarsi che non ci siano controindicazioni per la tua salute prima di partecipare alla sessione di yoga.
Immagini sotto sono state registrate nelle diverse occasioni negli ultimi anni, presso diverse strutture e luoghi. Vogliono far conoscere varie situazioni e le pratiche di yoga.
Grazie a tutti partecipanti.
Click'a sul immagine per ingrandire.