• Wiolka Kowalska

classi online

Lucca, 29 Aprile 2020

Carissimi,

Dal 5 marzo lo spazio-amico della nostra pratica, ASD Vivi e Danza, è chiuso a causa della globale crisi del coronavirus. Tutti i nostri incontri, le classi regolari, i nostri progetti e i seminari aggiuntivi, sono attualmente rimandati a data da definirsi.


È evidente che stiamo vivendo un tempo delicato, vulnerabile, carico di dubbi e in questo momento i sentimenti di paura ed incertezza possono perforarci. Dobbiamo mantenere le nostre menti calme e vigili, i nostri cuori pieni d'amore, pronti e coraggiosi, più che mai oggi dobbiamo restare presenti e lucidi!

Ricordiamoci che anche se siamo distanti fisicamente siamo tutti connessi; la nostra pratica ci nutre, ci sostiene e ci tiene uniti a livello più profondo. 

Per incontrare le esigenze della nostra piccola comunità, alcune delle nostre pratiche, in questo periodo, sono state spostate nella piattaforma digitale online. Questa è stata per me una decisione non molto facile, ma dopo una lunga riflessione ho riabbracciato, con una visione più fresca, il pensiero che la vita è un continuo cambiamento e che bisogna sapere adattarsi, saper fluire come l’acqua lungo il fiume. 

La possibilità di accedere ad una sala virtuale di yoga può essere un aiuto per lo studio dello yoga stesso e lo scambio fra noi praticanti. La connessione online, ovviamente, non può sostituire il contatto fisico e la vita reale. Speriamo, quindi, nella possibilità di ritornare al più presto nella nostra sala, che rimane il luogo fondamentale e sacro per lo Yoga Shala Lucca. Speriamo di potervi tornare presto, una ad uno accanto all’altro, a respirare insieme e a praticare in modo tradizionale. 

Nonostante in questo momento la mia attività lavorativa è palesemente bloccata dalle forze superiori, fin dalla prima volta ho pensato alle lezioni online come una proposta libera per voi. In molti, però, mi avete chiesto di poter di contribuire economicamente per la vostra partecipazione a questi appuntamenti. Vi voglio ringraziare dal profondo del mio cuore. 

Sostengo fortemente che le pratiche di yoga online, dovrebbero essere davvero accessibili a tutti in questo momento, perché so benissimo che molte persone stanno subendo importanti cambiamenti lavorativi, di conseguenza si aggiunge la pressione economica. Dal momento che siamo tutti sotto una grande pressione, non voglio escludere nessuno dalla possibilità di praticare insieme. Ho pensato, quindi, dopo aver ricevuto da voi molti messaggi e telefonate individuali a riguardo, che la cosa migliore in questo momento sarebbe stabilire un format dell’offerta libera per le lezioni riconoscendo il potere magico della pratica della generosità.

In quanto titolare di una P. Iva, dovrò erogare le fatture regolari con la marca da bollo per ogni offerta che riceverò. 


Chi vuole più fare una offerta libera per una singola lezione, o per poche lezioni alla volta, o in fondo al mese, dipende da voi quando e come volete muovervi in tal senso.


Vi ricordo che se non potete donare, in questo momento, vi invito comunque a seguire tutte le lezioni che desiderate. In questo periodo molto complesso lo yoga ci deve aiutare!

Sentitevi liberi di contattarmi per qualsiasi richiesta, come sulla pianificazione delle classi, se avete dei suggerimenti o feedback su come io possa offrirvi un servizio migliore.

Con tanto amore

Wioletta